Da questo momento storico così assurdo e impensabile possiamo ricavarne una considerazione fondamentale. L’importanza di riappropriarsi del proprio tempo. Fino a qualche mese fa la vita veniva freneticamente travolta da ritmi, talvolta innaturali, nei quali non si riusciva a soffermarsi sulla straordinaria ricchezza della semplicità e delle piccole cose. Quelle piccole cose che si davano per scontate, delle quali non ci si accorgeva neppure e che, invece, come mai oggi, ci si rende conto essere dal significato e dal valore profondo e costituire l’essenza del vivere in modo sereno ed equilibrato.
Da quando il mondo si è bruscamente fermato a causa di questo nemico invisibile che ha cristallizzato la “vecchia” quotidianità, la vita di ciascuno è stata prevalentemente confinata in casa.
A giorni di entusiasmo, forza di volontà e determinazione affinchè “andrà tutto bene” si sono alternati giorni di ansia, paura, angoscia e dolore così come è giusto che sia vista la precarietà del momento.
Il lockdown che si ripresenta a fasi alterne sta ormai durando da lungo tempo e quello di cui ci siamo resi conto, è che la nostra scelta di vita scandita dai lenti ma rigorosi ritmi della natura ci ha in qualche modo facilitato nel sostenere questa situazione per nulla facile. Già da circa dieci anni, ci siamo lasciati alle spalle la smania che caratterizza il frenetico caos del vivere riuscendo a comprendere il lusso della semplicità dalla quale in questi anni abbiamo sempre tratto ispirazione e per raggiungere la quale ci siamo allenati ed impegnati con tutte le nostre forze perché semplice non vuol dire facile.
L’esercizio che più mai si è chiesto di attuare è stato quello di lavorare sul rafforzamento alcune virtù come la pazienza. Risorsa di animo necessaria oggi come ieri. Nel nostro caso, lo stretto rapporto con il mondo naturale, ci ha senza indugio condotto a capire che in ogni cosa e per ogni cosa serve tempo, è necessario saper aspettare.
Questo concetto ha un valore universale e non si riflette solo nei ritmi della natura. Infatti, la pazienza è necessaria sempre. Bisogna sapere attendere nella vita di ogni giorno, qualunque siano le scelte che si intendono fare e in qualunque momento, senza mai pensare di perdere tempo, ma sempre pensando che per raggiungere il traguardo e per realizzare quanto per cui si lavora ci vuole perseveranza, impegno e attesa fattiva.
Dall’altro lato, ci siamo anche noi scontrati con un grande cambiamento ossia la cesura dei rapporti umani di cui la nostra visione di vita e di lavoro si nutre. La nostra azienda agricola infatti, è un’azienda dinamica e multifunzionale che non si basa sulla sola vendita del prodotto ma nella nostra azienda c’è la nostra anima, non è solo un luogo materiale ma anche ideale dove si coltivano pensieri, desideri, sogni, si condividono emozioni, valori e si costruiscono progetti e relazioni.
Nella nostra azienda abbiamo progettato uno spazio interamente dedicato alle erbe aromatiche, un percorso sensoriale, un giardino nel quale è racchiuso un mini mondo pacifico di erbe profumate e fiori coloratissimi, creato al fine di coinvolgere le persone attivamente alla vita agricola in un ambiente curato e accogliente, realizzato in modo organico e ordinato che conduce ad una nuova dimensione creando un’attività alternativa ad altre forme di svago o di hobby.
Il giardino aromatico è un piccolo angolo di paradiso nel quale svolgiamo corsi, workshop e tutorial per permettere a tutti di conoscere le proprietà, gli usi e la bellezza di queste antiche e preziose risorse estremamente versatili che trovano impiego dalla cucina, al benessere del corpo e dunque alla cosmesi, alla cura della casa, alla realizzazione di allestimenti floreali dal bouquet, al centrotavola, alla ghirlanda, al segnaposto…fino al semplice appagamento estetico per gli occhi.
Ma quello che in questo periodo non abbiamo avuto modo di fare insieme fisicamente abbiamo continuato a farlo sempre insieme ma a distanza, seguitando a condividere la nostra e vostra passione.
Quello che abbiamo notato è che tante persone hanno incrementato la loro curiosità e la loro passione per la natura e i suoi frutti.
In particolare, chi già possiede un giardino riesce ad apprezzarlo molto di più senza vederlo come un ulteriore impegno ma come piacevole compagnia e interessante svago. Chi invece ha un balcone o un terrazzo vuole renderlo bello e utile. Chi non ha la possibilità di accudire delle piante non avendo sfoghi esterni o ha semplicemente voglia di sentirsi immerso nella natura, ma senza particolari compiti, non vuole rinunciare ad avere composizioni di fiori ed erbe fresche nella la propria casa.
Per questo abbiamo deciso di aiutarvi a conoscere questo magnifico scrigno di bellezze, partendo dai grandi classici, per fare in modo che i vostri giardini, balconi e terrazzi possano fiorire rigogliosi per portare colore al vostro animo. Che le vostre cucine siano speziate e i vostri piatti profumatissimi partendo dalle ricette della tradizione fino alle preparazioni giovani e innovative. E che le vostre case si riempiano di bellissime composizioni. Quello che vi consigliamo è di approfittare di questo tempo per seminare, trapiantare, coltivare, sperimentare, costruire e scegliere la bellezza e la bontà.
Noi siamo pronti a condividere la nostra esperienza, a darvi consigli utili ad accogliere le vostre indicazioni e all’occorrenza ad inviarvi tutto il materiale necessario per realizzare ad esempio ghirlande o centrotavola e trascorrere del tempo di qualità in vostra compagnia anche a distanza.
Questo progetto fonda le proprie basi sulla forza della comunicazione, che, sebbene non possa sostituire in nessun modo la presenza fisica, può comunque essere considerata di buon ausilio al corretto mantenimento della socialità.
Anche a distanza possiamo preservare l’importanza dei rapporti umani e crearne dei nuovi, possiamo valorizzare la condivisione e possiamo per esempio costruire insieme le vostre composizioni che regaleranno a voi tanta soddisfazione e alle vostre case quel pizzico di magia che in questo periodo anche nell’ordinario aiuta.
Scriveteci, vi aspettiamo!
Commenti recenti